RETTIFICA MOTORE
Perché si fa una Rettifica del Motore
La rettifica del motore è un’operazione spesso necessaria e viene consigliata dal meccanico nel momento in cui si iniziano ad avere dei problemi con varie componenti meccaniche del motore
Quando si prospetta la rettifica di un motore, solitamente, ciò implica la possibilità di riparare o sostituire i pezzi che costituiscono il motore stesso, con un notevole risparmio sull’acquisto sull’acquisto di un pezzo o di un motore nuove.
Come avviene la rettifica di un particolare o del motore
Il motore è il cuore del funzionamento di un mezzo. Se il motore o alcune delle sue componenti non funzionano, il mezzo inizia a dare problemi o peggio ancora, non si accende più.
Con gli anni anche il motore accusa l’usura da utilizzo e può capitare che per migliorare le prestazioni del motore ed evitare che questo non parta più, si rende necessario effettuare la rettifica del motore.
La rettifica di un motore permette di eliminare i problemi come il blocco o grippaggio di un pistone all’interno di un cilindro. Quando ciò accade, o comunque si ha paura che possa accadere, è necessario provvedere alla rettifica del motore.
La rettifica prevede esattamente il cambio del pistone (con uno nuovo) e la rettifica del cilindro, ossia il suo allargamento e lisciamento interno per permettere nuovamente il corretto funzionamento del pistone.
La rettifica del motore non è una operazione semplice come si può pensare, la sua lavorazione prevede che si provveda appunto a lavorare su dei componenti essenziali come pistone e i cilindri. Eliminare dai cilindri tutta la sporcizia, l’accumulo dei gas ecc…è un’azione necessaria da eseguire durante la rettifica. Quindi principalmente questa azione interessa un cilindro che dev’essere rinnovato e reimpostato al fine di accogliere al meglio il nuovo pistone.
Non tutti sono in grado di effettuare la rettifica di un motore riportandolo efficiente e funzionante come un motore nuovo
La rettifica di un motore può essere fatta su tutti i tipi di motore, ovviamente da un’officina altamente qualificata e moderna, le vecchie attrezzature e/o rettifiche non sono più in grado di garantire il 100% del ripristino del motore come nuovo come le officine di rettifica GRR per la loro professionalità esperienza e tecnologie di ultima generazione.
Ecco quindi che la rettifica motori è un’azione complessa, non tutti sono in grado di effettuarla. Quindi prima di procedere è bene assicurarsi che questo lavoro non danneggi ulteriormente il motore, e che sia svolto solo da una rettifica altamente qualificata e mai fare affidamento su chi opera per il prezzo più basso, potrebbero aggiungersi altri danni alla già importante rottura del motore .
La rettifica cilindri, per permettere all’auto di camminare ancora nonostante l’età, può essere effettuata al massimo due volte.